“Nonostante l’attuale emergenza sanitaria che da diverse settimane attanaglia anche il comparto agricolo, il settore delle fragole non si ferma”.
“E infatti, mentre la raccolta prosegue spedita, già si pensa alla prossima campagna. Abbiamo realizzato oltre 100 ettari di vivai, di cui 70 in Polonia e 30 in Spagna, delle nuove varietà Rossetta® (NSG 120), Marabella® (NSG 203) e Gioelita® (NSG 207) e della cultivar Melissa, una fragola ormai affermata sul mercato italiano”.
Lo spiega a FreshPlaza Pasquale Casalnuovo, legale rappresentante della Primi Frutti di Policoro (Matera), una realtà imprenditoriale che si occupa, oltre che della commercializzazione delle fragole, anche della moltiplicazione delle piantine.
Nella foto a destra: Pasquale Casalnuovo.
“La produzione attesa dai vivai che abbiamo realizzato è di circa 60 milioni di piantine fresche, le quali, una volta arrivate al giusto grado di sviluppo (intorno a fine settembre), verranno estirpate e poi spedite ai fragolicoltori meridionali, che le metteranno a dimora. Si stima la realizzazione di circa 850 ettari di impianti di fragola con le varietà brevettate da Nova Siri Genetics (NSG), società di ricerca e sperimentazione con sede in Basilicata. Riscontriamo un particolare interesse da parte dei produttori e del mercato per le nuove varietà NSG che saranno commercializzate a marchi Rossetta®, Gioelita® e Marabella®”.
Campo Rossetta® (NSG120).
“Mentre Rossetta® è la varietà “Premium Price” che si è distinta sul mercato per la sua precocità e per le caratteristiche organolettiche uniche, Gioelita®, Marabella® e Melissa hanno riscosso molto successo fra i produttori di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia per la loro rusticità, precocità e shelf life. Si tratta di cultivar, tra l’altro, largamente impiegate per le coltivazioni in regime biologico e integrato”.
Campo Melissa.
“Le piantine prodotte da Primi Frutti sono ottenute mediante tecniche colturali innovative, da personale altamente specializzato e accompagnate da certificazioni fitosanitarie. Il nostro materiale vivaistico garantisce produzioni scalari e di ottima qualità”.
Fonte: FreshPlaza