• Commercializziamo piantine di fragola e berries

Vivai

Vivai

Caratteristiche

I nostri vivai di fragola sono localizzati in altura nel nord della Spagna e della Polonia, aree caratterizzate da un clima continentale, ossia moderatamente caldo e piovoso in estate e rigido a partire dalle prime settimane autunnali.

Lo sviluppo dei vivai avviene nei mesi estivi, grazie a temperature relativamente calde (25°C circa) e molte ore di luce durante la giornata. A partire da metà settembre, con la riduzione repentina delle temperature, la vegetazione si blocca e le piante sono pronte per essere estirpate. 

Le tecniche colturali adottate sono a basso impatto ambientale e finalizzate all’ottenimento di piante con elevati standard qualitativi, tra cui: dimensione al colletto, lunghezza delle radici e assenza di problemi sanitari.

Il sistema di qualità delle piante è conforme alle norme europee di certificazione e le autorità competenti dei Paesi di produzione monitorano costantemente il materiale vivaistico.

Le fasi in dettaglio

Trapianto delle
piante madri

Le piante madri vengono messe a dimora con l’inizio della primavera su terreni disinfettati e idonei alla realizzazione dei vivai. Il sesto d’impianto prevede la disposizione delle piante in file semplici e distanziate tra loro di almeno 1 metro, per consentire agli stoloni (emesse dalle stesse) di svilupparsi e trovare lo spazio adeguato per poter radicare ed accrescersi.

Emissione di
stoloni

Durante i mesi estivi le piante madri emettono gli stoloni, che, accrescendosi, diventeranno piantine commerciali.

Estirpazioni delle
piante commerciali

Le piantine di fragole sono pronte per essere estirpate a fine settembre, quando hanno ricevuto il giusto quantitativo di ore di freddo e le temperature hanno bloccato la loro vegetazione.

Le piantine vengono accuratamente selezionate da parte di operai specializzati, che provvedono alla loro suddivisione in mazzetti ed al confezionamento in casse di legno, protette da un involucro in plastica che consente di mantenere l’idratazione delle piantine. Le cassette vengono stoccate in celle frigorifere, pronte per essere inviate nelle aree di produzione.

Trasporto

Una volta pallettizzate, le piantine vengono caricate in camion refrigerati, in cui la temperatura è compresa tra 1° e 4° durante tutto il viaggio di circa 48 ore, necessario per giungere all’interno dei nostri magazzini di stoccaggio e distribuzione. Grazie all’utilizzo di specifiche tecnologie, quali termometri e GPS localizzati sulle pedane, i nostri tecnici sono costantemente in grado di monitorare sia il tragitto del mezzo che le condizioni termometriche delle piante in maniera immediata.

Tracciabilità e consegna

All’arrivo dei camion presso i nostri magazzini in Italia, vengono rilevati tutti i dati delle piantine, al fine di consentirne la tracciabilità.

Monitoraggio

Il monitoraggio da parte di noi di Primi Frutti continua anche nelle fasi di trapianto e post-trapianto presso i nostri clienti. Tutto il materiale vivaistico ricevuto, infatti, viene registrato e tracciato, per consentire di controllare l’intero sviluppo vegetativo delle piante da parte dei nostri tecnici.